Gli americani in questi giorni scelgono anche come curarsi
Voci dall'America

Gli americani in questi giorni scelgono anche come curarsi

In tutti gli Stati Uniti si sono tenute dalla tarda primavera le primarie per i candidati che si presenteranno al vaglio degli elettori nelle consultazioni di mid term di martedì 8 novembre. Altre scelte occupano milioni di famiglie americane: l'aumento dell'inflazione induce in queste settimane milioni di americani a studiare con attenzione come proteggere la propria salute nei prossimi dodici mesi. Sono i beneficiari di Medicare, in larghissima parte lavoratori dipendenti che vivono con un reddito fisso, resi particolarmente vulnerabili dall'aumento dei costi delle prestazioni sanitarie. Questa fascia sociale é la principale destinataria delle coperture dell''assicurazione pubblica, che ha validità dal 15 ottobre al 15 dicembre di ogni anno. Le famiglie studiano quindi proprio in questo periodo i costi dei pacchetti dell'assicuratore pubblico, valutando le diverse opzioni nel rapporto fra prestazioni offerte e costi di adesione.

In un sistema sanitario in cui l'intervento diretto dello stato é secondario rispetto al privato, Medicare opera dal 1965 come misura di aiuto ai redditi medio bassi per sostenere i costi dell'assistenza sanitaria, che rendono inavvicinabile  per molti il sistema assicurativo privato. La riforma di B. Obama (Affordable Care Act 2009) mirava proprio ad estendere la platea dei fruitori di coperture co-finanziate dallo stato, e insieme migliorare la qualità e abbassare i costi dell'assistenza sanitaria per le fasce deboli. La Medicare attuale, finanziata da parte dello stato, prevede in sostanza tre formule base di copertura:

A assistenza ospedaliera, strutture infermieristiche qualificate e di "hospice" (cure palliative e lungo degenze), test di laboratorio, chirurgia, assistenza domiciliare;
B servizi dei medici generici e specialisti, e le cure ambulatoriali, oltre ai presidi sanitari durevoli, ed i servizi di prevenzione;
C piani di assistenza integrativa: Medicare Advantage, Medical Savings Account , Medicare Cost, PACE, MTM, che in varia misura estendono l'assistenza di base e sono scelti in funzione degli specifici bisogni dell'assistito.

I cittadini sono chiamati ad una valutazione che include oltre al costo del piano sanitario, anche le condizioni di erogazione dei servizi che incidono significativamente sul risultato finale: franchigie e partecipazione alla spesa, alla fine dell'anno risultano spesso ben più pesanti economicamente del premio pagato mensilmente. I premi mensili infatti sono costanti, mentre gli altri costi sono variabili e di fronte ad una malattia aumentano rapidamente. Pagando franchigie e partecipazioni alla spesa per ogni intervento della copertura, il risultato inevitabile é che più servizi vengono utilizzati, più alti risultano i costi. Per questo, ad esempio, le formule che prevedono premi bassi accompagnati da franchigie elevate sono adatti per assicurato giovani e in buona salute che fanno scarso utilizzo dei servizi sanitari.

Negli ultimi anni ha assunto maggior rilievo nella scelta il costo dei farmaci, lievitato in misura ineguale sul territorio federale, anche a causa delle politiche dei singoli stati che sono liberi di sostenere la spesa o lasciare i prezzi al libero mercato. La maggior parte dei piani assicurativi si appoggia a reti di farmacie convenzionate che offrono prezzi ridotto a seconda del piano assicurativo scelto. Tutti i piani Medicare hanno un elenco di farmaci coperti (formulary), aggiornato e talvolta radicalmente cambiato di anno in anno. Il controllo della lista di farmaci convenzionati è quindi un'operazione essenziale al momento della scelta annuale, ma ovviamente non tutti gli assistiti hanno le competenze necessarie. La decisione ancora una volta include il prezzo, ma anche altri fattori, legati al network di farmacie utilizzato, la loro distribuzione e capacità di assistere il paziente. Altre opzioni decisive sono la copertura odontoiatrica e quella oculistica, per cui ogni potenziale sottoscrittore deve valutare ciò che al momento gli è necessario, per poi valutare i piani assicurativi più rispondenti, in funzione del suo luogo di residenza.

Per tutto questo serve per conoscere le opzioni esistenti e valutare vantaggi e  costi di ciascun piano in modo da poter trovare la copertura più adatta alle singole esigenze. Un processo decisionale non sempre coronato da successo con conseguenze disastrose per numerose economie familiari, anche se il forte incremento delle risorse informative online ha certamente ampliato le opportunità per tutti. In rete nel contempo c'è stata la vigorosa campagna di marketing di Amazon (vedi su questo Blog il post "Neo monopoli digitali: urge una regolamentazione" del 23 luglio 2022), che dopo le acquisizioni miliardarie di grandi fornitori di servizi sanitari, si propone ancora una volta come camaleontico convitato di pietra di ogni decisione individuale, assumendo volta a volta il ruolo di fornitore di tecnologia, consulenza, servizi e prodotti. Alimentando giustificati dubbi sulla neutralità dei suggerimenti dati agli utenti.

https://www.medicare.gov/

https://www.aarpmedicareplans.com/?WT.mc_id=8003294

Testo aggiornato il 1 ottobre 2022 alle 18.58 con correzione nell'ultimo paragrafo

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