Diario: Biden "all in" mentre Trump cambia strategia
Diario

Diario: Biden "all in" mentre Trump cambia strategia

30 maggio – chi di filibustering ferisce, di filibustering perisce. Una settimana dopo aver bloccato con l’ostruzionismo al Senato il progetto di inchiesta parlamentare sulle responsabilità di D. Trump nell’attacco al Campidoglio del 6 gennaio, i Repubblicani devono subire una sconfitta nel loro tentativo di delimitare il diritto di voto ai danni dei cittadini meno difesi e muniti. Alla Camera del Texas il disegno di legge che mirava ad imporre limiti restrittivi, è stata bloccata dai democratici locali, che hanno venire meno il numero legale. Le misure includevano l’obbligo, per ottenere le schede elettorali, di presentare la carta di identità, fornire il numero della patente di guida o le ultime quattro cifre del proprio numero di previdenza sociale. Tutte queste informazioni dovrebbero comparire anche sulle buste nelle quali vengono inviate le schede, con una seria violazione della privacy. Inoltre la nuova legge avrebbe concesso maggiori poteri agli osservatori dei partiti nei seggi, aggravamento delle sanzioni per errori o reati da parte dei funzionari elettorali, e vietato sia il voto drive-through che il voto di 24 ore, che erano state una delle chiavi del successo del 2020 dei democratici nella contea di Harris, nel circondario di Houston. Il governatore repubblicano Greg Abbott intende ridurre i compensi ai deputati statali in proporzione alla loro assenza, e pensa ad una sessione speciale per presentare misure se possibile più restrittive.

02 giugno – commemorando, primo presidente americano, la strage razzista di Tulsa del 1 giugno 1921, Joe Biden ha espresso le preoccupazioni della sua amministrazione per l’ondata di leggi restrittive del diritto di voto, approvate negli ultimi mesi da stati a maggioranza repubblicana. “Il diritto di voto è prezioso per la democrazia e va protetto” ha detto Biden spronando il Congresso ad approvare una normativa nazionale che fissi regole eque e valide per tutti.

02 giugno - L’agenzia stampa nazionale argentina Télam sostiene che Joe Biden potrebbe incontrare papa Francesco il prossimo 15 giugno, subito prima del vertice con Vladimir Putin a Ginevra, e dopo il G7 in Cornovaglia ospite di Boris Johnson. Silenzio dall’ambasciata americana a Roma, e felpate conferma dalla Segreteria di Stato vaticana. La data sarebbe sensibile perché coincide anche con l’assemblea dei vescovi che dovrà decidere se negare la comunione ai cattolici che sostengono l’aborto, fra i quali lo stesso Presidente americano.

03 giugno – Jason Miller, portavoce di Donald Trump ha annunciato la chiusura del blog "From The Desk of Donald J. Trump", lanciato meno di un mese fa con il sostegno di Fox News (https://www.foxnews.com/politics/trump-launches-new-communications-platform-months-after-twitter-facebook-ban) . Non è ancora chiaro se si tratti di un cambio di rotta nella strategia di approccio ai media da parte dell’ex presidente, o della presa d’atto di un errore da parte del suo staff. Dopo il rinvio della decisione sul bando di Trump da parte del Comitato etico di Facebook, era stato annunciata la creazione di una nuova piattaforma social di cui il blog avrebbe dovuto essere il primo tassello. Secondo alcune fonti, su consiglio di Steve Bannon, ormai riammesso nel cerchio dei confidenti di Trump, l’ex presidente sta starebbe studiando l’ipotesi di candidarsi al Congresso nel 2022, puntando alla Presidenza della Camera come trampolino di lancio per la prossima campagna presidenziale.

03 giugno – secondo un sondaggio condotto da Pew Research Center, negli Stati Uniti la pena di morte sta gradualmente perdendo terreno. L'anno scorso, in parte a causa dell'epidemia di coronavirus, sono state giustiziate meno persone rispetto a qualsiasi anno 30 anni. Gli americani restano più favorevoli che contrari alla pena di morte: il 60% degli adulti statunitensi è favorevole alla pena di morte per le persone condannate per omicidio, mentre solo il 39% si oppone. Il sondaggio, condotto dal 5 all'11 aprile tra 5.109 adulti statunitensi dall'American Trends Panel del PRC, rileva che il sostegno alla pena di morte è inferiore di 5 punti percentuali rispetto all'agosto 2020, quando il 65% ha dichiarato di essere favorevole alla pena di morte per le persone condannate. di omicidio.

4 giugno - gli Stati Uniti hanno fissato, per sospenderli immediatamente, dazi su quasi 2 miliardi di dollari di merci provenienti da Austria, India, Italia, Spagna, Turchia e Regno Unito per fare pressione su quei paesi affinché raggiungano una soluzione multilaterale condivisa sulla tassazione dei servizi digitali. Washington sostiene che le tasse colpiscono ingiustamente le aziende tecnologiche statunitensi, che negli ultimi anni sono state sempre più colpite dalle tasse sui servizi digitali fissate dai singoli paesi stranieri.

4 giugno - George P. Bush — figlio di Jeb Bush, nipote di George W. Bush e pro nipote di George H.W. Bush - è in corsa per la carica di procuratore generale in Texas, apparentemente senza continuità con la rivalità familiare nei confronti dell'ex presidente Donald Trump. Il giovane Bush, che attualmente è commissario dell'ufficio del territorio del Texas, con una vasta gamma di poteri statali su sviluppo e istruzione, ha affidato la direzione della sua campagna a Ken Paxton, repubblicano notoriamente pro-Trump.

4 giugno - la Commissione Giustizia della Camera ha interrogato a porte chiuse l'ex consigliere della Casa Bianca Don McGahn, due anni dopo che i Democratici della Camera ne avevano invocato la testimonianza nell'ambito delle indagini sull'ex presidente Donald Trump in merito alle interferenze russe nella campagna elettorale del 2016, oggetto dell'inchiesta del procuratore speciale Muller . L'audizione è il risultato di un accordo raggiunto il mese scorso presso la corte federale e una trascrizione sarà resa pubblica entro una settimana.

4 giugno - Il Segretario di Stato Antony J. Blinken ha incontrato il Primo Ministro supplente israeliano e Ministro della Difesa Benjamin Gantz, per discutere della partnership tra Stati Uniti e Israele e dell'impegno ferreo dell'America per la sicurezza di Israele. Il Segretario ha ribadito l'importanza di promuovere la pace e la sicurezza sia per gli israeliani che per i palestinesi e il sostegno al diritto di Israele di difendersi. L’incontro appare come il primo anello della continuità nelle relazioni USA con Israele dopo l'avvicendamento dopo 13 anni di B. Nethanyau, che potrebbe perdere l’incarico di Primo Ministro.

4 giugno - Il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti condurrà le indagini sugli attacchi digitali con richiesta di riscatto secondo le stesse procedure della lotta al terrorismo, come prima risposta agli attacchi al Colonial Pipeline e al gigante globale del confezionamento di carne JBS. Con questa novità i procuratori locali degli Stati Uniti devono coordinarsi con una task force centrale del Dipartimento di Giustizia a Washington. La decisione è stata presa per garantire che il dipartimento "possa stabilire i collegamenti necessari tra i casi e le indagini nazionali e globali e per consentirci di sviluppare un quadro completo delle minacce alla sicurezza nazionale ed economica che affrontiamo", secondo le linee guida contenute in un documento interno pubblicato dall’agenzia Reuters.

4 giugno - l'amministrazione Joe Biden ha annunciato che tre quarti degli ottanta milioni di dosi di vaccino COVID-19 che invierà all'estero entro la fine di questo mese saranno distribuiti attraverso l'iniziativa del vaccino COVAX, mentre procede la campagna vaccinale interna.  Della prima tranche di venticinque milioni di dosi, circa diciannove milioni saranno destinati tramite COVAX all'Africa, all'Asia e al Sud e Centro America. Il resto andrà in Canada, Messico, Territori palestinesi, Corea del Sud. Gli Stati Uniti dovranno confrontarsi con le richieste di aumento della produzione globale di vaccini all’imminente vertice del Gruppo dei Sette (G7).

5 giugno - Alla vigilia del suo primo viaggio all'estero come presidente degli Stati Uniti, Joe Biden sta spingendo per un drastico rinnovamento delle politiche fiscali internazionali sulle società che potrebbero risolvere lo stallo tra Stati Uniti ed Europa sulla tassazione del settore Big Tech americano e renderlo molto più difficile per le multinazionali sfruttare i paradisi fiscali. I ministri delle finanze del G-7 sono chiamati ad approvare la proposta Biden sull'imposta globale minima sulle società. Biden chiederà anche di approvare un'ulteriore proposta che richiede alle aziende più grandi e redditizie del mondo di pagare le tasse in qualsiasi paese in cui vendono beni o servizi. Sebbene la proposta si applichi anche ad altre multinazionali di molti altri paesi, è in parte un tentativo di risolvere una disputa decennale tra Stati Uniti, Unione Europea e altri paesi in tutto il mondo su come trattare con le principali aziende tecnologiche, la maggior parte delle quali ha sede negli Stati Uniti.

5 giugno - la pubblicazione del rapporto mensile sul lavoro mostra che il tasso di disoccupazione è diminuito di un modesto 0,3 di punto percentuale nel corso del mese di maggio 2021, dato che confermerà i sondaggi che già indicavano come gli americani fossero divisi nel giudicare le politiche economiche di Biden-

https://thehill.com/homenews/campaign/556967-so-interesting-trump-pitched-on-idea-to-run-for-house-become-speaker

https://www.pewresearch.org/politics/2021/06/02/most-americans-favor-the-death-penalty-despite-concerns-about-its-administration/?campaign_id=56&ctr=0&emc=edit_cn_20210602&instance_id=32122&ite=8618&lea=1850177&lvl=100&nl=on-politics-with-lisa-lerer&org=982&par=1&regi_id=119078463&segment_id=59708&te=1&trk=&user_id=2a74dd3700f65ab51d36c973a13b01b1&utm_campaign=21-06-02+Death+Penalty+GEN+DISTRO&utm_medium=email&utm_source=AdaptiveMailer

https://apnews.com/article/voting-rights-voting-government-and-politics-48c29c71f4b86983cac0f7ef57bc5359?utm_source=Sailthru&utm_medium=email&utm_campaign=June2_MorningWire&utm_term=Morning%20Wire%20Subscribers

https://www.whitehouse.gov/briefing-room/press-briefings/2021/06/03/press-briefing-by-white-house-covid-19-response-team-and-public-health-officials-40/

https://foreignpolicy.com/2021/06/04/biden-big-tech-multinationals-corporate-tax-reform/?utm_source=PostUp&utm_medium=email&utm_campaign=33630&utm_term=Editors%20Picks%20OC&tpcc=33630

https://www.nytimes.com/2021/06/04/business/economy/jobs-report-may-2021.html?campaign_id=56&emc=edit_cn_20210604&instance_id=32336&nl=on-politics-with-lisa-lerer&regi_id=119078463&segment_id=59947&te=1&user_id=2a74dd3700f65ab51d36c973a13b01b1

Il libro

Il Libro

Euramerica

Di Gianfranco Pascazio
Edizioni l'Ornitorinco

Acquistalo ora su: